Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mutui prima casa agevolati

Bonus casa
La Legge 24/2013 prevede uno stanziamento di due miliardi di euro per agevolare la concessione dei muti rivolti all’acquisto di prime case, alle ristrutturazioni e al miglioramento dell’efficienza energetica. Quindi le famiglie che vorranno ristrutturare la propria casa o acquistarla lo potranno fare andando presso uno degli sportelli bancari convenzionati e richiedere l’accesso al Plafond casa. Secondo l’ABI, le banche coinvolte sono oltre il 65% degli sportelli bancari e verranno garantiti dalla Cassa Depositi e Prestiti fino ad un totale di 2 miliardi di euro. Questo tipo di agevolazione è rivolta a tutti, ma verrà data la precedenza alle giovani coppie, alle famiglie numerose, ai nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile. L’importo finanziabile varia a seconda della finalità per la quale si richiede il mutuo:
  • 100 mila euro per gli interventi ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica;
  • 250 mila euro per l’acquisto di una abitazione principale senza interventi di ristrutturazione;
  • 350 mila euro per l’acquisto di una abitazione principale con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica sulla stessa abitazione.
I finanziamenti potranno essere rimborsati in 10, 20 o 30 anni.

Hai trovato interessante l’articolo “Mutui prima casa agevolati”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Bonus casa

Provenienza della fotografia shutterstock autore FVPhotography

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..