Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nielsen incorona Google come top brand 2011 nel web

Sempre e solo Google. I dati Nielsen indicano che il sito web più visitato è ancora Google, con una media di circa 153,5milioni di visitatori unici al mese, seguito da Facebook, con circa 137,5 milion, che resta comunque il social network più popolare. In terza posizione un altro motore di ricerca, Yahoo!, Microsoft in sesta posizione, Wikipedia in ottava e Apple in nona. Tra i social network,blogging e microblogging, dopo Facebook c’è Blogger, la piattaforma blog-oriented di Google, che è comunque a una distanza siderale, con i suoi 45,7 milioni di visitatori unici al mese. Terzo Twitter, sesto LinkedIn, mentre Tumblr è settimo. Google + si affaccia in ottava posizione, con una media di 8milioni. Gli amanti del videosharing hanno preferito YouTube (111 milioni di visitatori al mese) a Vevo (34,5 milioni). Facebook è la terza potenza con quasi 30milioni di click univoci al mese. Bisogna specificare che, dal punto di vista tecnologico, i top brand non hanno fatto registrare grosse sorprese rispetto all'anno precedente. Tra gli smartphone primeggia Apple con una quota di mercato del 29%, seguito da HTC con il 21% (il cui 2011 non è stato brillantissimo ma ha rosee previsioni già a partire dal primo trimestre del 2012) e Rim con il 17%. Samsung e Motorola in quarta posizione, entrambe con l’11%. Nessuna grossa novità nel mercato Usa, va però considerato che questi dati raccolgono solo in parte il potenziale dell’iPhone 4S, disponibile da poche settimane. I top brand a livello mondiale lasciano spazio anche al made in Italy, soprattutto in determinati settori. Il brand più famoso in assoluto è ancora Coca-Cola, il cui valore di 71,861 miliardi di dollari è cresciuto del 2% rispetto al 2010. Non citando i tecnologici si trova, in quinta posizione l’americana Ge Capital, ormai orientata a più settori, il cui valore è di 42,808 miliardi. La ristorazione è ancora dominio di Mc Donald’s (35,593 miliardi di dollari il valore del brand) e sempre in sesta posizione. Il re dell’intrattenimento Walt Disney occupa la nona posizione con un valore di 27,764 miliardi. Il comparto auto vede primeggiare Toyota, undicesima davanti a Mercedes e BMW. La Ferrari è invece in 99esima posizione. Nel mercato del lusso spadroneggia ancora il gruppo Vuitton, 18esimo, seguito a ruota (in 21a posizione) dalla svedese H&M la quale, pur rivolgendosi a quote di mercato completamente differenti, riesce a reggere il passo. Anche in questo caso il made in Italy fa un'ottima figura: Gucci e Armani i brand italiani più apprezzati a livello mondiale (rispettivamente in 39esima e 94esima posizione). J.P. Morgan (28a) è il capofila dei servizi finanziari, con un valore di 12,437 miliardi. Nel settore media risalta sempre e solo Mtv, che passa dalla 55esima alla 58esima posizione.

Hai trovato interessante l’articolo “Nielsen incorona Google come top brand 2011 nel web”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock autore BongkarnGraphic

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..