Dal 15 al 18 aprile la prima emissione del BTp Italia del 2013 e la quarta in assoluto. Il BTp Italia è un bond retail, pensato e lanciato nel 2011 dall’allora ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, cioè si rivolge particolarmente al risparmiatore e non all’investitore istituzionale.
Si può acquistare non solo tramite la propria banca, bensì direttamente accedendo dal proprio conto online, purché abilitato alle funzioni di home banking e in questo caso almeno 4 giorni prima la data del collocamento.
Il BTp Italia garantisce un rendimento minimo, grazie alla corresponsione di cedole semestrali, rivalutato sulla base dell’inflazione Istat. La durata del bond retail è quadriennale e il taglio minimo acquistabile è di mille euro e multipli di mille, "senza limiti". Tuttavia, in questa occasione, che nel caso di richieste eccessive il Tesoro potrebbe chiudere anticipatamente i termini dell’emissione.
Il BTp garantisce anche un premio fedeltà del 4 per mille sul capitale investito, in favore di coloro che acquisteranno il titolo in fase di collocamento e lo terranno fino alla scadenza. Il premio spetta anche in caso di successione per causa morte, qualora gli eredi mantenessero il titolo fino alla scadenza. Non sarà corrisposto, invece, nel caso di donazione.
Il tasso minimo garantito sarà comunicato dal Tesoro il giorno precedente all’inizio del collocamento, ma esso potrebbe variare solo in aumento alla fine dello stesso.
L’emissione avverrà alla pari e sul rendimento si pagherà l’imposta del 12,5%, anziché del 20% come per i redditi da capitale diversi dai titoli di stato. Non saranno applicate le commissioni bancarie, purché l’acquisto avvenga in fase di collocamento, mentre per gli acquisti in data successiva o in caso di vendita anticipata rispetto alla scadenza si applicheranno le commissioni comunicate dalla banca alla clientela.
Hai trovato interessante l’articolo “Nuova emissione di Btp Italia”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..