Nelle attività di edilizia libera ricadono le opere di manutenzione ordinaria, ovvero gli interventi edilizi che riguardano la riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, gli interventi per l'eliminazione di barriere architettoniche che non alterino la sagoma dell'edificio, le opere temporanee per ricerca nel sottosuolo, i movimenti di terra pertinenti all'attività agricola e alle pratiche agro-silvo-pastorali e infine, le serre mobili stagionali non in muratura. Per questi interventi non serve alcun titolo abilitativo.
Per l'edilizia libera non è necessaria alcuna comunicazione, e rispetto agli interventi soggetti alla comunicazione inizio lavori bisognerà solamente segnalare al Comune, anche per via telematica, l'inizio dei lavori. È naturale che bisognerà rispettare le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia (come le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie), di quelle relative all'efficienza energetica, nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e della tutela del paesaggio.
Hai trovato interessante l’articolo “Opere edilizie minori”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..