- la denuncia fatta ai Carabinieri o alla Polizia di Stato;
- due foto tessera, di cui una autenticata;
- la fotocopia della carta di identità, con firma in originale del richiedente;
- una marca per concessioni governative di 40,29 euro;
- la ricevuta di un versamento di euro 44,66 per il libretto a 32 pagine e di euro 45,62 per quello a 48 pagine, fatto su conto corrente su c/c postale n. 67422808 intestato a Ministero dell’economia e delle finanze;
- un documento che attesti l’assenso da parte del coniuge o del convivente nel caso in cui debbano essere registrati sul passaporto anche i figli minori.
- denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio, resa al Consolato;
- due fotografie;
- se possibile, titolo di viaggio;
- pagamento del costo dello stampato (1,33 euro);
- eventuale rimborso delle relative spese di spedizione, nel caso in cui l'interessato non possa recarsi personalmente a ritirare il documento.
- trasmettere la denuncia di furto o smarrimento del passaporto presso la locale autorità di Polizia, per facilitare il transito alla frontiera;
- conservare, in un luogo diverso da quello in cui si custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d'identità, carta di credito), per facilitare le procedure di assistenza.
Hai trovato interessante l’articolo “Passaporto: furto o smarrimento”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..