Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Permesso internazionale di guida

Donna al volante
La durata del permesso internazionale di guida è di 3 anni e comunque non superiore alla validità della patente di guida. Il permesso internazionale non è rinnovabile, ma alla scadenza bisogna richiederne uno nuovo. Documentazione da presentare:
  • Patente originale, in visione, e fotocopia perfettamente leggibile di ambo i lati della stessa.
  • Istanza su modello TT 746 (in distribuzione allo sportello) compilato e sottoscritto.
  • Attestazione del versamento sul c/c 4028 per l'importo contattare l'ufficio provinciale competente
  • Attestazione del versamento sul c/c 9001, per l'importo contattare l'ufficio provinciale competente. I bollettini di conto corrente postale prestampati e con codice a barre sono reperibili presso gli Uffici Postali e gli Uffici Provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri. Non è possibile usare bollettini di c/c postale non prestampati.
  • Due foto tessera recenti, a sfondo chiaro, con capo scoperto. Una delle due foto verrà autenticata dall'impiegato addetto in presenza dell'intestario della pratica. Nel caso di presentazione dell'istanza da parte di un delegato una delle due fotografie deve essere preventivamente autenticata (ad es. in Comune).
  • Qualora si fosse effettuata da poco la visita medica per il rinnovo della patente e non fosse ancora arrivato il bollino dall'UCO di Roma, presentare il certificato medico in bollo rilasciato da ASL + relativa fotocopia.
  • Una marca da bollo
  • Fotocopia codice fiscale
I cittadini extracomunitari dovranno esibire il permesso di soggiorno o carta di soggiorno in originale e in corso di validità più relativa fotocopia, oppure fotocopia del permesso di soggiorno con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all'originale, se la domanda è presentata da un delegato. Se la domanda è presentata da persona diversa dall'interessato l'impiegato addetto alla ricezione della domanda dovrà procedere all'identificazione del delegato a mezzo di un valido documento di identità personale dello stesso. Occorrerà produrre altresì una delega sottoscritta dall'intestatario della pratica con firma semplice accompagnata da un valido documento in fotocopia del delegante.

Hai trovato interessante l’articolo “Permesso internazionale di guida”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Donna al volante

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..