Il 15 agosto è entrato in vigore l’obbligo di stipulare un' assicurazione RC per i professionisti italiani: ingegneri, commercialisti, consulenti del lavoro, periti industriali etc. La polizza RC tutela i clienti, coprendo gli iscritti ai rispettivi Ordini Professionali dai danni colposamente e personalmente provocati nell’esercizio dell’attività professionale. Non sono invece coperte le eventuali sanzioni inflitte al professionista.
I professionisti sono obbligati a informare i propri clienti sugli estremi delle polizze e sui relativi massimali. L'ammontare della copertura dei rischi, scoperti, franchigie e così via vengono scelti dal professionista in sede contrattuale.
Gli esclusi dall’obbligo di polizza sono gli iscritti all’Ordine degli avvocati, che devono far riferimento alla Riforma forense, ed i medici. Per gli esercenti le professioni sanitarie l’obbligo è stato prorogato dal Decreto Fare al 13 agosto 2014.


 

L’obbligo di assicurazione RC professionale per gli iscritti all’Ordine degli ingegneri scatta qualora questi esercitino l’attività libero-professionale.
Hai trovato interessante l’articolo “Polizza RC Professionale”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..