Tra le misure al vaglio dell’Esecutivo tecnico nel pacchetto Sviluppo si parla del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti, che, proprio alla vigilia della sua partenza ufficiale, il prossimo 1° luglio, verrebbe sospeso dal Governo per verifiche definitive.
Il Sistri nasce nel 2009 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per permettere l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania.
I vantaggi per lo Stato, dovevano essere molteplici in termini di legalità, prevenzione, trasparenza, efficienza, semplificazione normativa, modernizzazione. Ma benefici dovevano esserci anche sul sistema delle imprese. Una più corretta gestione dei rifiuti portava, infatti, vantaggi sia in termini di riduzione del danno ambientale, sia di eliminazione di forme di concorrenza sleale tra imprese, con un impatto positivo per tutte quelle che, pur sopportando costi maggiori, operano nel rispetto delle regole. Il Sistri quindi avrebbe il merito di semplificare le procedure e gli adempimenti riducendo i costi sostenuti dalle imprese e gestendo in modo innovativo ed efficiente un processo complesso e variegato con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità.
Dovrà essere un decreto del Ministero dell’Ambiente a fissare un nuovo termine per stabilire l’entrata in operatività del Sistri e nello stesso tempo è sospeso anche per le imprese l’obbligo di versamento dei contributi Sistri 2012.
Hai trovato interessante l’articolo “Possibile sospensione Sistri”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..