Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Povertà assoluta e relativa

Dal report "La povertà in Italia" diffuso dall'ISTAT, rileva che nel 2012 è aumentata la povertà tra i nuclei familiari italiani. Dal report si evidenzia come lo scorso anno sono stati ben 9 milioni e 563mila i soggetti in condizioni di povertà relativa, che corrisponde al 15,8% della popolazione e che è aumentato di 2,2 punti rispetto l’anno precedente. Alla fascia dei poveri assoluti appartengono 4 milioni e 814mila di questi, che coincidono all'8% della popolazione. L’Istat difinisce che per povero assoluto si considera colui che non riesce ad acquistare né beni né servizi essenziali per la sopravvivenza in maniera dignitosa. Nel 2011 aveva raggiunto quota 5,7, quindi nel 2012 si è verificato un aumento del 2,3%.

Hai trovato interessante l’articolo “Povertà assoluta e relativa”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..