Entro il 16 maggio i datori di lavoro devono pagare i premi assicurativi INAIL e presentare telematicamente le dichiarazioni delle retribuzioni.
La Legge di Stabilità 2014 ha previsto una riduzione, pari al 14,17%, dell'importo dei premi e contributi dovuti per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, da applicare per tutte le tipologie di premi e contributi oggetto di riduzione.
Entro il 16 maggio 2014 il datore di lavoro deve:
• calcolare il premio anticipato per l’anno in corso (rata) e il conguaglio per l’anno precedente (regolazione)
• conteggiare il premio di autoliquidazione dato dalla somma algebrica della rata e della regolazione
• pagare il premio di autoliquidazione utilizzando il modello di pagamento unificato – F24
• presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate, nonché della domanda di riduzione del premio artigiani in presenza dei requisiti previsti, utilizzando i servizi telematici “Invio dichiarazione salari” o “AL.P.I. online”.
Hai trovato interessante l’articolo “Premi Inail in scadenza”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..