Il credito al consumo è una forma di finanziamento, per un importo che può andare tra i 200 e i 75.000 euro, che una finanziaria o banca possono concedere.
In genere le forme del credito al consumo più utilizzate sono:
- prestito personale
- prestito rivolto all'acquisto di un bene o di un determinato servizio.
- credito revolving
- cessione del quinto dello stipendio
- prestito ipotecario nel termine di 5 anni
- fido in conto corrente
Il prestito personale è un finanziamento non collegato all'acquisto di un bene o servizio. Quando si riceve un finanziamento del genere bisogna preoccuparsi di restituirlo nei temi e nelle modalità convenute.
Il prestito finalizzato è un finanziamento collegato all'acquisto di un bene o servizio specifico. Può essere utilizzato, ad esempio, per rateizzare il pagamento di un'autovettura.
Il credito revolving consiste nel mettere a disposizione dell'interessato una determinata somma di denaro da utilizzare per varie finalità. Progressivamente che il credito viene reintegrato per mezzo del rimborso delle rate, esso torna ad avere la disponibilità della cifra iniziale. Questo tipo di credito abitualmente si appoggia ad una carta di credito chiamata carta revolving.
Nella cessione del quinto dello stipendio il rimborso del prestito avviene attraverso una trattenuta sulla busta paga o pensione, eseguita direttamente dal datore di lavoro o l'ente che assegna la pensione. La rata rimane fissa per tutta la durata del finanziamento.
Nel prestito garantinto da ipoteca la banca concede un finanziamento da utilizzare per l'acquisto di un bene mobile o immobile; a garanzia del finanziamento concesso l'immobile viene vincolato con una ipoteca di primo grado.
Il fido bancario è quando la banca mette a disposzione, su richiesta, una somma oltre il saldo disponibile con un limite massimo stabilito.
Hai trovato interessante l’articolo “Credito al consumo”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..