Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il
decreto della Direzione generale Incentivi che fissa i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale negli ambiti tecnologici per le piccole e medie imprese che rientrano nel programma
Horizon 2020.
La cifra totale dell’iniziativa è di 300 milioni di euro, di cui il 60% riservato a progetti proposti da
imprese di piccolissime, piccole e medie dimensioni, nonché dalle reti di imprese a patto che siano costituite prevalentemente da micro e piccole medie imprese, di questo 60% il 25% è riservato alle micro e PMI.
Il contributo consiste in
finanziamenti agevolati pari al 20% del tasso di riferimento stabilito dalla Commissione Europea, comunque non inferiore allo 0,8%, su una percentuale variabile delle spese ammissibili:
- il 70% delle spese sostenute per le piccole imprese;
- il 60% per le medie imprese;
- il 50% per le grandi.
Il progetto dovrà essere avviato successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione o al massimo entro 3 mesi dalla data del decreto di concessione, pena la revoca del finanziamento. Il finanziamento potrà avere una durata massima di 8 anni, oltre un periodo di preammortamento di 3 anni.
Le domande potranno essere presentate per via telematica a partire
dal 30 settembre 2014 utilizzando la procedura guidata, le domande potranno essere compilate già a partire dal 22 settembre 2014.
I progetti devono necessariamente prevedere attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie previste dal programma dell’Unione Europea.
Hai trovato interessante l’articolo “Horizon 2020: al via gli incentivi per le piccole e medie imprese”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..