Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Quasi quattrocentomila esodati

I lavoratori esodati sono circa 400.000, ma solo una parte di loro, circa 65.000, avrà la certezza della pensione con la vecchia legge. Questa stima è contenuta in una relazione tecnica che l'Inps ha trasmesso al ministero del Lavoro il 22 maggio scorso, precedente alla firma del decreto da parte dei ministri di Economia e Lavoro, Monti e Fornero. L'Inps ha precisato che "i documenti tecnici dell'Inps hanno consentito al ministero di formulare il decreto con la salvaguardia prevista per i 65.000 lavoratori per i prossimi 24 mesi e per alcune categorie oltre i 24 mesi". I vertici dell'istituto sono stati convocati dal ministero per una riunione nella tarda serata. Al termine, è arrivato un comunicato che esprime la disapprovazione della Fornero e che riporta come il ministero "ha manifestato ai vertici Inps la propria disapprovazione e depolarto la parziale non ufficiale diffusione di informazioni che ha provocato disagio sociale. - continua dicendo - Il governo conferma l'impegno per questi altri lavoratori a trovare soluzioni eque e finanziariamente sostenibili". Il documento in possesso dell'Ansa, firmato dal direttore generale dell'Istituto, Mauro Nori, e protocollato in uscita dall'Istituto il 22 maggio, riporta altre cifre. In pratica la stima di 390.200 comprende tutti coloro che hanno fatto un accordo per l'uscita dal lavoro e ora sono a rischio di restare senza occupazione e senza pensione per l'aumento dell'età pensionabile prevista dalla riforma Fornero. Non ci si limita a quelli identificati dal decreto. Le platee che fanno lievitare il numero degli esodati sono quelle della prosecuzione volontaria (133.000 persone autorizzate ai versamenti volontari nati dopo il 1946 e con un ultimo versamento contributivo antecedente il 6 dicembre 2011) e i cosiddetti "cessati", ovvero quelli che sono usciti dal lavoro per dimissioni, licenziamento o altre cause tra il 2009 e il 2011 che hanno più di 53 anni e che non si sono rioccupati (180.000 secondo l'Inps). Per queste due categorie il decreto del Governo prevedeva rispettivamente 10.250 e 6.890 salvaguardati.

Hai trovato interessante l’articolo “Quasi quattrocentomila esodati”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..