La quattordicesima mensilità in un rapporto di lavoro consiste nel pagamento di uno stipendio extra nel periodo prima dell'estatate, in genere da metà giugno a fine luglio. La data di pagamento della quattordicesima è solitamente fissata dalla contrattazione collettiva. La quattordicesima ha natura contrattuale tra le parti e non legale. La disciplina della quattordicesima si riferisce esclusivamente agli accordi intercorrenti tra le parti sociali.
La quattordicesima si determina in base ai mesi interi di servizio prestato nei 365 giorni precedenti all'erogazione, in media prendendo in considerazione una singola mensilità dello stipendio nel caso in cui il rapporto di lavoro a retribuzione fissa è stato svolto in modo continuato per almeno anno. Nel caso in cui il periodo di lavoro sia inferiore ai 12 mesi, la quattordicesima è determinata in proporzione ai mesi di lavoro. La quattordicesima deve essere sempre considerata come una mensilità aggiuntiva e non sostitutiva di altre prestazioni lavorative. Nel computo della Quattordicesima devono essere considerati anche i giorni di assenza giustificati del lavoratore. Nel contratto collettivo di riferimento sono indicati i criteri ed i casi nei quali il lavoratore ha diritto alla maturazione della quattordicesima mensilità.
Come tutte le altre mensilità anche la quattordicesima concorre alla formazione dell'imponibile ai fini fiscali e previdenziali (art.51 del D.P.R. n. 917/1986). Essendo generalmente erogata insieme ad una normale retribuzione mensile ordinaria il calcolo dei contributi e delle imposte si cumula. In caso di fine rapporto di lavoro le mensilità aggiuntive sono considerate e aggregate insieme alle altre mensilità di retribuzione del lavoro.
Hai trovato interessante l’articolo “Quattordicesima”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..