Arriverà a giugno il nuovo redditometro, lo ha annunciato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, e potrebbero esserci novità anche per le imprese.
L’obiettivo dell’articolo 10 della bozza della riforma fiscale è di potenziare gli accertamenti sintetici contro l’evasione fiscale e per questo potrebbe arrivare un redditometro che pone attenzione su lavoratori autonomi e imprenditori.
Insomma un redditometro specifico per chi ha un’attività imprenditoriale che in caso di maggior reddito accertato sinteticamente ai fini IRPEF verifichi eventuali riflessi sugli adempimenti contributivi e fiscali dovuti dal contribuente per l’attività svolta.
Un controllo a 360 gradi dei contribuenti, che va oltre l’IRPEF.
Quanto rilevato dal Fisco per mezzo del redditometro potrà essere utilizzato per contestare possibili mancanze nei pagamenti IVA, IRAP, dei contributi previdenziali e/o assistenziali.
L’eventuale prova contraria dovrà essere fornita dallo stesso contribuente.
Hai trovato interessante l’articolo “Redditometro per imprese e autonomi”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..