Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Regime dei minimi: imposta sostitutiva

tasse e iva - la rete di clo
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 52/E del 25 maggio 2012, ha istituito gli appositi codici tributo per il versamento dell’imposta sostitutiva prevista in favore degli under 35 e dei lavoratori in mobilità che usufruiscono del regime fiscale di vantaggio ai sensi dell’articolo 27 del D.L. n. 98/11 convertito in Legge n. 111/2011. Per favorire la costituzione di nuove imprese da parte di giovani ovvero di coloro che perdono il lavoro e, inoltre, per favorire la costituzione di nuove imprese, gli attuali regimi forfettari sono riformati e concentrati in funzione di questi obiettivi.… L'imposta sostitutiva dell'imposta sui redditi e delle addizionali regionali e comunali prevista dal comma 105 dell'articolo 1 della legge n. 244 del 24 dicembre 2007 è ridotta al 5 per cento. Il regime agevolativo previsto dalla manovra estiva di luglio 2011, dura 5 anni, per il primo anno di attività e per i quattro successivi, ma solo i giovani fino ai 35 anni. Inoltre possono accedervi sia i contribuenti che aprono un’attività ex novo, sia coloro che l’hanno intrapresa dopo il 31 dicembre 2007. La risoluzione n. 52/E del 25 maggio scorso ha istituito i codici tributo da utilizzare per il versamento dell’imposta sostitutiva tramite il modello F24: il “1793” per il versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva, prima rata, il “1794” per il versamento dell’acconto, seconda rata e il “1795” per il versamento del saldo.

Hai trovato interessante l’articolo “Regime dei minimi: imposta sostitutiva”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

tasse e iva - la rete di clo

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..