Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Rimborsi IVA per 11 miliardi

Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate rende noto che nel 2013 potranno essere soddisfatte oltre 63.000 richieste di rimborsi Iva per un importo di circa 11 miliardi e circa 2,3 miliardi di rimborsi relativi alle imposte dirette. La procedura potrà essere di due modi, uno più rapido, l'altro un po' più lento:
  • Semplificato: quello più veloce, entro dieci giorni dalla presentazione telematica della dichiarazione annuale, i dati della richiesta di rimborso sono trasmessi per via elettronica all’agente della riscossione, che nei dieci giorni successivi chiederà al contribuente, se dovuta, la prestazione della garanzia oppure la dichiarazione sostitutiva di esonero dalla garanzia stessa. Il rimborso, dunque, viene emesso direttamente dall’agente della riscossione in base all’ordine cronologico delle richieste, a cominciare dal quarantunesimo giorno successivo alla presentazione della dichiarazione, accreditando l’importo sul conto corrente bancario o postale comunicato dal contribuente, a meno che prima di questo termine l’Agenzia non arresti l’erogazione perché ritiene necessari ulteriori approfondimenti o perché è stata riscontrata l’esistenza di debiti da parte del contribuente.
  • Ordinario: stabilisce che l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate emetta una disposizione di pagamento a vantaggio del contribuente, teoricamente entro tre mesi dalla scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione. Nell’ambito di questa procedura, prima di disporre l’erogazione del rimborso, l’ufficio realizza non solo i controlli preliminari di cui abbiamo già dato conto, ma di solito anche controlli più specifici destinati a certificare nel merito la legittimità del credito e del rimborso.

Hai trovato interessante l’articolo “Rimborsi IVA per 11 miliardi”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Agenzia delle entrate

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..