Ogni turista è sempre sottoposto al rischio di dover annullare la propria vacanza a causa di un imprevisto dell'ultimo minuto. Il pacchetto di viaggio è acquistato molti mesi presi rispetto alla data della partenza. In questi mesi posso cambiare molte cose ed impedire la partenza. Senza contare il rischio di ammalarsi proprio nel giorno in cui si dovrebbe partire. In molti casi è possibile annullare il viaggio ed ottenere un rimborso totale e parziale di quanto si è speso. E' però necessario cautelarsi fin dall'inizio. Per essere rimborsati del costo della vacanza è necessario accendere una polizza assicurativa (assicurazione sul viaggio) nel momento in cui si acquista il pacchetto vacanza. Queste polizze possono essere acquistate direttamente presso i tour operator con le compagnie assicuratrici convenzionate oppure, indipendentemente dal viaggio stesso, presso la propria agenzia o compagnia assicurativa di fiducia. E' buona prassi leggere in anticipo sul contratto vacanza (o sul contratto assicurativo) tutte le modalità e le condizioni per chiedere il rimborso. Anche nei casi la vacanza abbia una copertura assicurativa è consigliabile conservare tutti i documenti e i certificati che comprovano il motivo per cui si è stati costretti a rinunciare al viaggio (es. certificato medico).
Hai trovato interessante l’articolo “Rimborso vacanza”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..