Con l'accordo finalmente raggiugnto, siglato il 12 giugno con “Italia Semplice”, sono stati pubblicati i nuovi moduli sulla Gazzetta Ufficiale riguardante la documentazione unica da utilizzare per la SCIA e il permesso di costruire validi su tutto il territorio nazionale
La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) permette di iniziare i lavori immediatamente e senza l’esigenza di attendere la scadenza di alcun termine, diversamente dalla DIA che prevedeva il decorso di 30 giorni prima di poter cominciare l’attività.
Il permesso di costruire invece è l’atto amministrativo che consente la costruzione di nuovi edifici o particolari forme di ristrutturazione. E’ prevista la riduzione da 120 a 60 giorni per il termine del rilascio del permesso di costruire nei Comuni con più di 100 mila abitanti, mentre il termine dei 120 giorni resta solo in caso di complessità segnalate dal responsabile del procedimento.
Hai trovato interessante l’articolo “Segnalazione certificata di inizio attività in edilizia”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..