Il vertice Ecofin dei 27 ministri economici della UE ha approvato le nuove regole sui fallimenti bancari, il cui testo dovrà essere visionato dal Consiglio europeo. Addio ai salvataggi pubblici, a rischiare in caso di fallimento di una banca sono prima gli azionisti, poi gli obbligazionisti non assicurati e infine i depositi sopra 100 mila euro.
Si tratta di una forma di compromesso tra quanti, come Gran Bretagna e Francia, chiedevano flessibilità nei criteri di applicazione delle nuove regole, consentendo ai governi di scegliere chi fare fallire e chi no, e quanti, come la Germania, erano per regole uguali per tutti.
Restano esclusi dal coinvolgimento nelle perdite solo i depositi sotto i 100 mila euro, gli obbligazionisti garantiti e le pensioni e i salari del personale dipendente. Si applicherà il modello Cipro introdotto a fine marzo.
Hai trovato interessante l’articolo “Se fallisce una banca”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..