Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Shopping di Natale online

Da una ricerca condotta da Netcomm (il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano) in collaborazione con Human Highway un utente Internet su cinque (uomini e donne di età superiore ai 18 anni e residenti nel Belpaee) utilizzerà il Web per lo shopping di Natale. Gli acquirenti online sono stimati in 5,3 milioni, a fronte dei quattro milioni che hanno effettivamente operato sui siti di ecommerce nel periodo natalizio 2011; in altri termini un italiano maggiorenne su 10 e il 44% di coloro che compongono l'esercito degli e-shopper, che sono circa 12 milioni di individui. In rapporto a tutti i regali che gli italiani pensano di comprare, per l'11% degli acquirenti online abituali (un milione e mezzo di persone) il Web rappresenterà inoltre l'unico canale o il canale preferenziale di acquisto. Cresce la fiducia nello strumento telematico, dovuto sostanzialmente alla possibilità di strappare promozioni e prezzi migliori rispetto ai negozi tradizionali. Sta di fatto che la percentuale di indecisi scende in dodici mesi dal 41,6% al 24,1% e un terzo del campione acquisterà più regali rispetto all'anno passato. Nonostante il clima di recessione si stima un aumento della spesa online rispetto ai dati rilevati nel 2011 e un giro d'affari complessivo che potrebbe superare i 10 miliardi di euro. 

Hai trovato interessante l’articolo “Shopping di Natale online”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..