Da una ricerca condotta da Netcomm (il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano) in collaborazione con Human Highway un utente Internet su cinque (uomini e donne di età superiore ai 18 anni e residenti nel Belpaee) utilizzerà il Web per lo shopping di Natale.
Gli acquirenti online sono stimati in 5,3 milioni, a fronte dei quattro milioni che hanno effettivamente operato sui siti di ecommerce nel periodo natalizio 2011; in altri termini un italiano maggiorenne su 10 e il 44% di coloro che compongono l'esercito degli e-shopper, che sono circa 12 milioni di individui. In rapporto a tutti i regali che gli italiani pensano di comprare, per l'11% degli acquirenti online abituali (un milione e mezzo di persone) il Web rappresenterà inoltre l'unico canale o il canale preferenziale di acquisto.
Cresce la fiducia nello strumento telematico, dovuto sostanzialmente alla possibilità di strappare promozioni e prezzi migliori rispetto ai negozi tradizionali. Sta di fatto che la percentuale di indecisi scende in dodici mesi dal 41,6% al 24,1% e un terzo del campione acquisterà più regali rispetto all'anno passato.
Nonostante il clima di recessione si stima un aumento della spesa online rispetto ai dati rilevati nel 2011 e un giro d'affari complessivo che potrebbe superare i 10 miliardi di euro.
Hai trovato interessante l’articolo “Shopping di Natale online”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..