La rivoluzione di NCR Corporation – azienda produttrice di buona parte degli apparecchi bancomat adottati dalle banche di tutto il mondo – sta nel programma Mobile Cash Withdrawal, che permette di prenotare in anticipo i prelievi di contante attraverso il proprio smartphone (al momento disponibile per dispositivi che montano S.O. Android e iOS) e di completare l'operazione presso un qualsiasi ATM (purché dotato di sistema NCR), attraverso una semplice scansione di un codice a barre in formato 2D. Il prelievo verrà consegnato una volta eseguita la scansione del codice a barre che appare sullo schermo della postazione Atm utilizzando la videocamera del proprio telefono di nuova generazione. Ma non è finita qui: sarà presente sulla propria applicazione mobile anche una ricevuta elettronica, in modo tale da poter essere consultata successivamente.
Il nuovo programma di Intesa San Paolo sarà disponibile per la fine dell’anno in Italia e comporterà la possibilità di entrare nei negozi e pagare direttamente avvicinando il proprio smartphone al pos. Mentre tale tecnologia è già presente negli Stati Uniti da qualche anno, in Europa è presente solo in Francia, in un numero ridotto di esercizi. Ma non è tutto: per i possessori di dispositivi con Sistema Operativo iOS, sono tante le applicazioni che già ora – seppur in maniera più ridotta – permettono di “trasformare” il proprio iPhone in un lettore di carte di credito: si ricordano “Paypal Here” o “Square”. Ma anche per coloro che utilizzano dispositivi con sistema operativo Android, open source e più diffuso, si annovera “Google Wallet”, servizio partito a settembre scorso con circa 300 mila negozi sparsi negli Usa e che comporta l’utilizzo del sistema NFC (un sistema senza fili che consente la trasmissione dei dati tra due dispositivi a pochi centimetri di distanza).
Hai trovato interessante l’articolo “Smartphone come carta di credito”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..