Grazie al Fondo di solidarietà del ministero dell’Economia è possibile richiedere la sospensione del mutuo per i mutui stipulati dalle famiglie italiane per l’acquisto della prima abitazione.
Il Fondo consente di sospendere per 18 mesi la rata di un mutuo di importo massimo 250mila euro sull’abitazione principale, per contribuenti con determinate caratteristiche, fissate dalla legge ed elencate con precisione anche nei modelli per presentare la domanda.
I moduli da utilizzare sono pubblicato sul sito del ministero dell’Economia e su quello di Consap. La domanda va presentata direttamente alla banca che ha concesso il mutuo, che rilascia attestato di ricevuta.
L’istituto di credito inoltra l’istanza a Consap che, effettuate le necessarie verifiche, concede il nulla osta alla sospensione delle rate e sarà la stessa banca a effettuare la relativa comunicazione al contribuente.
Hai trovato interessante l’articolo “Sospensione mutuo prima casa”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore FVPhotography
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..