Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Spagna: non ci sono i soldi

Banca
La Spagna non ha più soldi per pagare i servizi pubblici e se la Banca centrale europea, Bce, non avesse comprato i titoli di Stato, il Paese sarebbe fallito. Per il ministro del Bilancio spagnolo Cristobal Montoro, la Spagna sta mettendo in pericolo l’euro con l’aumento del suo debito sovrano. I 100 miliardi messi a disposizione dall’Eurogruppo per la ricapitalizzazione delle banche spagnole potranno essere usati solo a questo scopo, “non per altri obiettivi”. Lo ha precisato il portavoce del commissario Olli Rehn, smentendo notizie di stampa che indicano che Madrid potrà usare parte dei soldi non usati per ricapitalizzare le banche per finanziarie il proprio debito. Nel primo trimestre del 2012, riferisce Eurostat, il deficit spagnolo è fra i più alti del continente, con un rosso di 14,4 miliardi di euro, inferiore solo a quello del Regno Unito (-14,6 mld). L’Italia si attesta a -13,1 miliardi e la Francia a -9,6 miliardi. Intanto Madrid ha piazzato bond con scadenza nel 2014, 2017 e 2019 per 2,98 miliardi di euro, poco sotto l’obiettivo di 3 miliardi prefissato. I tassi però sono in deciso rialzo e come detto, la domanda è in calo. Il rendimento medio del biennale è balzato al 5,204 per cento dal 4,335 per cento di giugno, quello del 5 anni al 6,459 per cento dal 6,072 per cento. Il tasso sulla scadenza 2019 si è attestato al 6,701 per cento. Per quanto riguarda il differenziale fra Bonos decennali e Bund tedeschi, lo spread è a 582 punti base col tasso al 7,03 per cento, non succedeva dal 10 luglio scorso.

Hai trovato interessante l’articolo “Spagna: non ci sono i soldi”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Banca

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..