Chi oltrepassa la "durata legale" del proprio corso di studi, viene ora messo nel mirino dal decreto legge sulla spending review che sarà approvato in settimana dal Parlamento. Per gli studenti "lenti", c'è dall'anno prossimo un rischio di super-aumenti nelle tasse universitarie, fino al raddoppio. A decidere saranno le singole università, e dopo la legge un regolamento attuativo fisserà le modalità di applicazione, ma il provvedimento in arrivo è già molto chiaro: agli studenti delle famiglie con un indicatore Isee (reddito e patrimonio familiare) fino a 90mila euro si potrà chiedere fino al 25% in più delle tasse prelevate a chi è in corso, se l'Isee della famiglia si attesta fra i 90mila e i 150mila euro si potrà arrivare a un rincaro del 50%, mentre per chi supera la soglia dei 150mila euro ci potrà essere fino al raddoppio secco.
Hai trovato interessante l’articolo “Spending review: tasse universitarie in aumento”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..