Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Spesometro: ecco la proroga

L’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa ha reso noto che il termine per l’invio della comunicazione delle operazioni Iva effettuate nel 2012, spesometro 2013, non corrisponde più al 30 aprile 2013. Il nuovo termine verrà reso noto nel provvedimento che stabilirà le nuove modalità di trasmissione dei dati. Con l’art. 21, D.L. n. 78/2010, si era introdotto l’obbligo di comunicare telematicamente all’Agenzia delle Entrate, entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento, le cessioni/acquisti di beni e le prestazioni di servizi rese/ricevute rilevanti ai fini IVA di importo pari o superiore a € 3.000 ovvero € 3.600 (al lordo IVA) per le operazioni per le quali non sussiste l’obbligo di emissione della fattura, quindi documentate da scontrino/ricevuta fiscale. Il decreto “semplificazioni tributarie” (D.L. n. 16/2012) ha, però, stabilito l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate tutte le operazioni Iva effettuate operatori economici e non più solo quelle di importo pari o superiore a 3.000 euro, mentre il limite per le comunicazioni riguardanti le operazioni per le quali non è previsto obbligo di fatturazione resta fissato in 3.600 euro, a causa di questa novità la trasmissione dei dati delle operazioni non può più essere effettuata con le stesse modalità finora adottate, e che la scadenza del 30 aprile non è più valida.

Hai trovato interessante l’articolo “Spesometro: ecco la proroga”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..