Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Stampante

La stampante è un dispositivo informatico per stampare testi e immagini tramite un computer. E' probabilmente la periferica di output più conosciuta ed utilizzata dopo lo schermo del computer. Esistono diverse tipologie di stampanti, ognuna delle quali si basa su una tecnologia del tutto differenti. Le principali caratteristiche tecniche di una stampante sono le seguenti:
  • La risoluzione di stampa consiste nel numero di pixel stampabili su un foglio di carta. Quanto maggiore è il numero di pixel, tanto migliore sarà la qualità della stampa.
  • La velocità di stampa di una stampante è misurata in numero di pagine stampate in un minuto. Quanto maggiore è questo dato, tanto più la stampante è veloce. E' opportuno verificare il dato della velocità sia in bianco e nero che a colori, nel primo caso il processo di stampa è solitamente molto più rapido.
  • La cartuccia di inchiostro o di toner, a seconda dei casi, è uno degli aspetti da tenere in seria considerazione. Le cartucce non sono a basso costo. Può, infatti, capitare che due cartucce oltrepassino il prezzo di una stampante nuova. In particolar modo, prima di acquistare la stampante è opportuno analizzare il costo di ogni singola cartuccia di ricarica, il numero di fogli che ogni cartuccia consente di stampare e la possibilità di utilizzare sulla stampante dei kit di ricarica dell'inchiostro oppure le più economiche cartucce compatibili. Occorre, inoltre, tenere presente che molte stampante utilizzano due cartucce contemporaneamente, una cartuccia monocromatica per l'inchiostro nero e una cartuccia tricromatica per la stampa a colori.
  • Le stampante possono stampare soltanto su alcuni formati dei fogli di carta. Il più diffuso è il formato A4. Per esigenze più specifiche le stampanti possono anche supportare formati diversi come il formato A3, il formato A4 e il formato A5, oppure il formato 10x15 per la stampa su carta fotografica.
  • Una stampante può essere collegata al computer tramite cavo, attualmente si usa il cavo USB, oppure in modo wireless. Alcune stampanti possono essere utilizzate anche in modalità stand-alone a computer spento. Quest'ultima caratteristica è particolarmente utile nelle stampanti multifunzione.
  • Le stampanti hanno solitamente un'alimentazione a corrente indipendente dal computer e sono collegate direttamente alla presa elettrica di casa tramite cavo di alimentazione o tramite alimentatore. Il cavo di alimentazione e l'alimentatore sono generalmente inclusi nella confezione della stampante. Alcuni modelli consentono di trarre l'alimentazione anche tramite cavo USB dal computer a cui sono collegate.
  • E' molto importante soffermarsi sul contenuto della confezione della stampante. I produttori integrano nella confezione il manuale, le istruzioni di installazione, il cd-rom contenente i driver e il software di utilizzo e, spesso, anche le cartucce per consentire un primo utilizzo. Può però capitare che non sia incluso il cavo USB di collegamento tra computer e stampante. In quest'ultimo caso l'utente deve provvedere ad acquistarlo a parte oppure a riutilizzare un cavo USB di un'altra stampante.
Sulla base delle sole caratteristiche tecniche della stampante è difficile dire con esattezza quale stampante sia meglio delle altre. Come spesso accade, la scelta migliore deriva dalle esigenze dell'utente. Possiamo però tirare qualche somma analizzando le tipologie di stampanti presenti sul mercato.
  • La stampante inkjet è una stampante monofunzione a getto d'inchiostro. E' la tecnologia più diffusa ed è spesso utilizzata nelle stampanti per uso domestico. Sono prodotti a basso costo, ideali per chi deve stampare pochi fogli a colori (es. foto) e non fa un uso quotidiano della stampante. Le cartucce, però, possono costare molto. E' l'aspetto più importante da verificare prima di procedere all'acquisto.
  • La stampante laser ( laserjet ) è una stampante monofunzione che utilizza la tecnologia laser per fondere il toner. E' più veloce ed offre una qualità di stampa migliore. La stampante laser è particolarmente indicata per chi deve stampare frequentemente in bianco e nero. Esistono, comunque, anche stampanti laser a colori. Il toner è più costoso di una cartuccia di inchiostro ma ha solitamente anche un'autonomia di stampa maggiore. Il prezzo di una stampante laser è più alto rispetto a quello di una stampante inket.
  • La stampante multifunzione è un particolare modello di stampante che integra anche la funzione di uno scanner, di una fotocopiatrice e, in alcuni casi, di un fax. Esistono modelli di stampante multifunzione sia con tecnologia a getto di inchiostro (inkjet) e sia con tecnologia laser (laserjet). Si distingue dalla stampante monofunzione che, viceversa, consente soltanto di stampare. Le stampanti multifunzione sono dette "all-in-one". Le stampanti multifunzioni sono una valida alternativa per chi ha poco spazio in casa, in quanto consentono di sostituire il vecchio scanner e la vecchia stampante con un unico dispositivo. Le stampanti multifunzione costano leggermente di più rispetto alle stampanti monofunzione.

Hai trovato interessante l’articolo “Stampante”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..