Gli studenti lavoratori, che lo fanno per pagarsi gli studi o essere indipendenti dalla famiglia, migliorare il prorpio livello culturale godono di importanti agevolazioni. In particolare i lavoratori studenti, compresi quelli universitari, che devono affrontare prove di esame hanno diritto ad usufruire di permessi giornalieri retribuiti, a svolgere turni di lavoro agevolati e alle cosiddette 150 ore.
Le 150 ore consistono nella possibilità di frequentare corsi e lezioni per un totale di 150 ore. I contratti nazionali, diversi per ogni categoria, disciplinano le modalità per poter usufruire di tali ore. Le 150 ore sono suddivise in 50 ore annuali per tre anni e contrattualmente riconosciuti come "permessi straordinari retribuiti "da godere solo se orario di lavoro e orario di frequenza vanno a coincidere anche solo parzialmente. L'utilizzo delle 150 ore è riconosciuto anche per le università telematiche.
Generalmente lo studente-lavoratore deve presentare una domanda al datore di lavoro e le certificazioni di frequenza. La certificazione mensile è vincolante per avere diritto ad ore retribuite per la presenza ai corsi di studio.
Il diritto a svolgere il lavoro secondo turni agevolati, spetta a tutti i lavoratori, non in prova, che intendano frequentare corsi di studio compresi nell'ordinamento scolastico, svolti presso istituti pubblici riconosciuti.
È inoltre incluso il diritto a permessi di studio giornalieri, per svolgere esami. La concessione del permesso giornaliero retribuito è, per il datore di lavoro, vincolante. Il numero di permessi per sostenere esami od esoneri non è soggetto a limite. Il lavoratore può usufruire del permesso anche quando non vi sia coincidenza di orari (assenza per tutta la giornata). Per certificare la presenza all'esame, basta un qualunque attestato che indichi: intestazione della sede universitaria o dell'istituto, giorno della prova, esito della prova, timbro o firma del professore o dell'amministrazione universitaria.
Hai trovato interessante l’articolo “Studenti lavoratori”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..