E’ disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, il software Gerico 2012 Beta il quale, secondo l’Agenzia, dovrebbe consentire il calcolo della sola congruità per gli studi di settore in vigore per il periodo d'imposta 2011. L’Agenzia specifica che il software non può essere utilizzato per adempimenti fiscali.
Gerico 2012 versione Beta del 25/05/2012 consente il calcolo della Congruità, tenuto conto della normalità, e della coerenza economica per i 206 studi di settore applicabili per il periodo d'imposta 2011. Il software è aggiornato con le modifiche agli studi previste dal DM 26/04/2012 (ad eccezione dei nuovi indicatori di coerenza economica). Con tale Decreto ministeriale sono state, infatti, approvate, ai sensi dell’art. 62-bis del Decreto-Legge 30 agosto 1993, n. 331, le integrazioni agli studi di settore, indispensabili per tenere conto degli andamenti economici e dei mercati, con particolare riguardo a determinati settori o aree territoriali, o per aggiornare o istituire gli indicatori di coerenza, compresi quelli previsti dall'art. 10-bis della Legge 8 maggio 1998, n. 146. Il software tiene conto anche degli eventuali correttivi crisi da applicare alle risultanze degli studi di settore. I correttivi proposti in chiave anticrisi per l'anno 2011 sono quattro: interventi relativi all'analisi di normalità economica, correttivi specifici per la crisi, correttivi congiunturali di settore e correttivi congiunturali individuali.
L’inserimento dei dati nel software disponibile, offre la possibilità di poter effettuare una prima stima di ricavi/compensi (comprensivi della normalità) e di coerenza dell’applicazione pubblicata, tuttavia così come precisato dalla stessa Agenzia, le risultanze in termini di stima dei ricavi/compensi (comprensivi della normalità) e di coerenza dell’applicazione pubblicata non hanno il carattere di ufficialità e non possono essere utilizzate per la predisposizione della dichiarazione annuale relativa al periodo di imposta 2011. Si tratta di una versione dimostrativa, messa a disposizione dei contribuenti dove viene esibito il funzionamento del software ma con il quale non è possibile effettuare calcoli ai fini degli studi di settore. Fino a che non sarà disponibile la versione completa del software sarà di fatto materialmente impossibile per i contribuenti soggetti agli studi di settore, verificare la tenuta dei ricavi o compensi dichiarati nel 2011 con quelli presunti dallo studio di settore.
Hai trovato interessante l’articolo “Studi di settore: Gerico 2012 Beta”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..