Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Studi di settore: modelli finali e software

Agenzia delle entrate
Pubblicati sia i modelli finali che il software Gerico 2012 nella versione definitiva. I modelli sono così composti: 51 studi per il settore delle manifatture, 61 studi per quello dei servizi, 24 studi per i professionisti, 70 studi per il commercio. L’intera modulistica è stata adeguata al momento di crisi economica e tiene conto delle modifiche ai 206 studi di settore previste dal decreto ministeriale 26 aprile 2012 e degli interventi correttivi, applicabili ai medesimi studi per il solo periodo d’imposta 2011, previsti dal decreto ministeriale 13 giugno 2012. Le istruzioni per i 206 modelli indossano una nuova veste grafica a tutta pagina anziché le tre colonne dei precedenti, rendendo più facile la lettura. Tutti i modelli e le relative istruzioni sono disponibili gratuitamente, in formato elettronico, sul sito internet dall’Agenzia delle Entrate e possono essere utilizzati, purché, in fase di stampa, siano rispettate le caratteristiche tecniche previste nell’allegato al provvedimento. Attraverso il nuovo quadro V, Ulteriori dati specifici, il contribuente può segnalare se si trova in una delle seguenti condizioni:
  • svolgimento di attività sotto forma di cooperativa a mutualità prevalente,
  • redazione del bilancio secondo i principi contabili internazionali,
  • adozione del regime dei “minimi”;
  •  se esercita in maniera prevalente l’attività di “consorzio di garanzia collettiva fidi”, “bancoposta” o “affitto di aziende”.

Hai trovato interessante l’articolo “Studi di settore: modelli finali e software”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Agenzia delle entrate

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..