Il contribuente può beneficiare dell’agevolazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie installando impianti basati sull’impiego di fonti rinnovabili di energia, tra queste rientra anche l’acquisto della stufa a pellet.
Per beneficiare della detrazione è sufficiente pagare le fatture con bonifico bancario o postale e, in dichiarazione dei redditi, inserire i dati catastali dell’immobile su cui si interviene. Bisogna anche tenere a disposizione la certificazione tecnica della stufa, che indichi le capacità termiche, basta il certificato del produttore.
La stufa a pellet, con i suoi accessori, è paragonabile a una caldaia e, come tale, rientra tra i beni soggetti all’aliquota agevolata al 10 per cento solo fino a concorrenza del valore della manodopera impiegata nell’esecuzione dei lavori, mentre l’eventuale parte eccedente sarà assoggettata all’aliquota ordinaria del 22 per cento.
Hai trovato interessante l’articolo “Stufa a pellet: detrazione Irpef e aliquota Iva agevolata”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..