Azioni Pirelli avanzano dell'1,20% a 7,56 euro contro un mercato in calo dello 0,43% e segue il buon andamento della rivale francese Michelin (+2,49% a 57,12 euro alla Borsa di Parigi). Il secondo maggior produttore di pneumatici al mondo dopo la giapponese Bridgestone ha rilasciato questa mattina i conti 2011 mostrando un incremento dell'utile netto del 39% a 1,46 miliardi di euro, a fronte degli 1,05 miliardi dell'anno precedente e degli 1,27 miliardi attesi dagli analisti.
Anche l'utile operativo è progredito del 14,7% a 1,94 miliardi di euro, più degli 1,873 miliardi attesi dal consenso, mentre il margine operativo netto è sceso al 9,4% dal 9,5% del 2010. I ricavi sono migliorati del 15,8% a 20,72 miliardi di euro con i volumi delle vendite anch'essi aumentati del 6,7% grazie alla crescita nei mercati emergenti che ha compensato la debolezza della domanda in altre parti d'Europa.
La società, che ha alzato il dividendo del 18% a 2,1 euro per azione dagli 1,78 euro dello scorso anno e oltre gli 1,98 euro per azione previsti dal consenso, ha confermato le linee guida per i prossimi 4 anni, in cui prevede di mettere a segno una crescita operativa di almeno il 25% e ha rivisto al rialzo il target dell'utile operativo del 2015 a 2,5 miliardi di euro.
"Grazie all'implementazione della sua strategia, Michelin sta sfruttando una serie di vantaggi competitivi esclusivi, tra cui la posizione all'avanguardia sia nel segmento dei pneumatici premium che in tutte i suoi business speciali e la presenza globale bilanciata, che sarà ulteriormente rafforzata nel 2012 con l'avvio di nuovi impianti in Brasile e in Cina", ha spiegato la società.
Numeri e previsioni che dimostrano il buono stato di salute del settore dei produttori di pneumatici dopo quelli brillanti rilasciati in settimana da Nokian con Pirelli & C. che a questo punto potrebbe riportare indicazioni molto positive sull'andamento di quest'anno. Il Cda di Pirelli sui conti definitivi 2011 si terrà il prossimo 8 marzo.
Hai trovato interessante l’articolo “Sulla scia di Michelin, Pirelli sale”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..