I Comuni capoluogo di provincia, unioni di Comuni e Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d'arte possono istituire un'imposta di soggiorno a carico di chi alloggia nelle strutture ricettive del proprio territorio. L'imposta sarà applicata con gradualità, fino a un massimo di 5 euro per notte di soggiorno, in proporzione al prezzo. Il gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione, restauro e recupero dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali.
La disciplina generale dell'imposta di soggiorno viene dettata da un regolamento che segue di 60 giorni l’entrata in vigore del decreto legislativo sul federalismo. I Comuni possono anche disporre ulteriori modalità di applicazione del tributo, con la possibilità di esenzioni e riduzioni per fattispecie particolari o per determinati periodi di tempo.
In riferimento alla tassa in oggetto, importante è la precisazione che giunge da una recente sentenza del Tar Veneto, la n. 653 del 10 maggio scorso. Tale sentenza stabilisce la legittimità del regolamento comunale di Padova che introduce la tassa di soggiorno, ma afferma anche che l’amministrazione comunale non può attribuire al gestore della struttura ricettiva la qualifica di soggetto responsabile degli obblighi tributari.
In caso di mancato pagamento dell’imposta allora a essere sanzionato è solo il cliente. Si punisce quindi chi pernotta nella struttura ricettiva, non il gestore della stessa, in caso di mancato pagamento dell’imposta. Secondo il Tar, i gestori delle strutture ricettive devono limitarsi a riversare quanto riscosso dal cliente a titolo d’imposta di soggiorno.
Il Decreto fiscale ha previsto l’istituzione, in alternativa alla tassa di soggiorno, dell’imposta di sbarco sulle isole minori, che a differenza della prima, si caratterizza per una disciplina più completa. Con la conseguenza che la possibilità di opzione tra istituzione dell’una o dell’altra appare in un certo senso squilibrata.
Hai trovato interessante l’articolo “Tassa di soggiorno”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..