Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tasse locali e imposte comunali una stangata

Salvadanaio euro
Nel 2012 tra tasse locali e imposte comunali si prevede una stangata di 1.400 euro medi che raggiungono i 3.000 a Roma, i 2.500 a Milano e Bologna. E' quanto si legge in uno studio della Uil sulla fiscalità locale secondo il quale l'Imu sulla prima casa pesa il 12% in più mentre quella sulla seconda casa segna un +25,9%. Lo studio valuta che l'impatto sarà di 177 euro a famiglia per l'Imu sulla prima casa, 865 per l'Imu sulla seconda casa, 143 per l'addizionale comunale Irpef a contribuente e 220 euro per la Tarsu. Per un totale di 1.427 euro. Il segretario confederale Guglielmo Loy afferma che il carico fiscale nel nostro Paese è insopportabile, soprattutto, per i lavoratori dipendenti e i pensionati. Mentre si fa un rumore enorme su questa imposta, l'Imu,  passa sotto silenzio la tassa locale più penalizzante per i lavoratori e i pensionati: l'addizionale Irpef. L'Imu sulla prima casa più alta è a Roma con 639 euro medi a famiglia, sulla seconda casa, invece, è stata aumentata dal 46% delle città, mentre soltanto il 6% ha mantenuto l'aliquota base.  Per quanto riguarda le addizionali comunali Irpef, ad oggi, 1.551 comuni hanno deliberato le aliquote per il 2012 e tra essi 45 città capoluogo. Il 50,8% del totale del campione ha aumentato l'aliquota rispetto al 2011, il 47,8% ha mantenuto l'aliquota del 2011 e soltanto l'1,4% dei Comuni l'ha diminuita. L'aliquota media passa quindi dallo 0,42% del 2011 allo 0,47% del 2012, che comporta un aumento medio di 14 euro per contribuente rispetto allo scorso anno. 'Le Amministrazioni locali - sottolinea la Uil - sono state efficienti e veloci, ma nel cogliere al volo la possibilità di rimpinguare le casse comunali aumentando le tasse. Lo hanno fatto, tra i 107 capoluoghi di provincia, 21 per Imu prima casa, 46 per Imu sulla seconda, 19 per l'addizionale, 23 per la Tarsu".  La prima rata dell'Imu si pagherà entro il 18 giugno, e quindi non ci sarà alcuno slittamento. 

Hai trovato interessante l’articolo “Tasse locali e imposte comunali una stangata”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Salvadanaio euro

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..