Partenza con il segno meno per le borse europee che si allineano alla chiusura negativa dei listini asiatici, preoccupati per il deficit commerciale del Giappone, e in attesa di conoscere l'esito del destino della Grecia.
Londra cede lo 0,8%, Parigi lo 0,7%, Francoforte lo 0,6% e Madrid lo 0,9%. Soffre anche Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dello 0,9%.
Spread BTp-Bund a quota 413,9 punti base (in rialzo rispetto ai 407,8 della chiusura di ieri) in apertura sui mercati obbligazionari europei. Il rendimento dei decennali italiani è al 5,643%. Il differenziale tra i titoli di stato spagnoli e quelli tedeschi si attesta a 464,5 punti (460,1 la chiusura ieri), con un rendimento dei Bonos decennali al 6,148%.
Tokyo ha chiuso in calo dello 0,27%, Hong Kong cede quasi l'1% mentre perdono circa mezzo punto percentuale gli altri listini. Il deficit nipponico si è attestato a luglio a 517,4 miliardi di yen (5,2 miliardi di euro), a fronte dei 270-280 miliardi attesi, a causa del calo delle esportazioni per la crisi di Eurolandia e la debole crescita globale. L'export, in particolare, è sceso dell'8,3%.
Hai trovato interessante l’articolo “Borse in calo, torna a salire lo spread”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..