Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tredicesima

La tredicesima mensilità è una retribuzione aggiuntiva riconosciuta ai lavoratori subordinati a tempo indeterminato o a tempo determinato. In genere è una retribuzione aggiuntiva che il lavoratore matura nel corso dell'anno lavorativo ed è erogata come mensilità aggiuntiva nel periodo pre-natalizio (dicembre). Il calcolo della tredicesima mensilità è determinato in ogni c.c.n.l. - In via generale si tratta di un importo prelevato in ogni retribuzione mensile (nel caso delle retribuzioni fisse) o dopo un determinato numero di ore lavorative (nel caso delle retribuzioni variabili). L'importo della tredicesima è determinato sulla base dell'ultima mensilità di busta paga (stipendio) e sul numero dei mesi lavorati nel corso dell'anno. La tredicesima viene riconosciuta anche in caso di cessazione del rapporto lavorativo (es. dimissioni o licenziamento) prendendo come base l'ultima mensilità percepita dal lavoratore. La tredicesima è stata introdotta nel 1937 per i lavoratori impiegati del settore industria ed estesa a tutti i lavoratori operai nel 1960 (decreto Presidente della Repubblica n.1070/60)..

Hai trovato interessante l’articolo “Tredicesima”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..