Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ultime modifiche al decreto “del fare”

Leggi italiane
Il decreto legge chiamato decreto “del fare” è stato oggetto di modifich durante l’iter di conversione in legge. Il Fondo di garanzia alle piccole e medie imprese viene esteso anche ai professionisti, alle microimprese e ai settori agricoltura e pesca, nel limite di assorbimento delle risorse non superiore al 5%. Lo spesometro diventa facoltativo. Si prevede, che i soggetti Iva non dovranno più inviare i modelli Intra dei servizi ricevuti da quando entrerà in vigore il regolamento attuativo dell’invio facoltativo giornaliero dei dati delle fatture emesse e ricevute, oltre che dei corrispettivi. Per chi deciderà di effettuare questa comunicazione giornaliera, sarà eliminato l’obbligo di inviare l’elenco clienti e fornitori, la comunicazione black list e i dati delle lettere d’intento ricevute. La durata del Durc sale da 90 a 120, estendendo l'utilizzo ai contratti tra privati, permettendo così alle aziende di accedere a sovvenzioni e sussidi, anche europei. L’Inail dovrà trasmettere in via telematica alle autorità di pubblica sicurezza gli infortuni mortali e con prognosi superiore ai 30 giorni. Con il decreto “del fare” è previsto anche uno sconto del 30% sulle multe stradali se queste vengono pagate entro 5 giorni dalla contestazione o se il trasgressore non sia incorso, per due anni, nella perdita di punteggio della patente. Si potrà pagare in modalità elettronica e i verbali potranno essere notificati tramite mail certificata.

Hai trovato interessante l’articolo “Ultime modifiche al decreto “del fare””?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Leggi italiane

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..