Dai risultati della prima indagine, sui Comportamenti degli italiani nel tempo della crisi, realizzata da Coldiretti-Swg emerge che con l'arrivo dell'autunno quasi una famiglia su quattro si trova in difficoltà economiche, con un aumento del 3% rispetto allo scorso anno, ma quasi la metà degli italiani pensa che la propria situazione sia destinata addirittura a peggiorare in futuro.
Nel 51% dei casi, gli intervistati hanno dichiarato di riuscire a pagare appena le spese senza potersi permettere ulteriori lussi, mentre una percentuale dell'8% dichiara che non ha un reddito sufficiente nemmeno per l'indispensabile. C'è però anche un 40% di italiani che vive serenamente senza particolari affanni economici e l'1% che si può concedere dei lussi.
Secondo la Coldiretti, le difficoltà familiari si trasferiscono nei consumi e contribuiscono ad alimentare un clima di recessione che fa prevedere alla maggioranza degli italiani un peggioramento della situazione economica dell'Italia.
Hai trovato interessante l’articolo “Una famiglia su quattro in difficoltà economiche”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..