Una giornata al mare costerà mediamente il 15% in più rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge da una elaborazione del Codacons sul 'caro spiaggia' nella prossima estate.
Aumenterà tutto o quasi, dall'affitto di ombrelloni, lettini e cabine ai prezzi dei beni classici delle vacanze, come costumi da bagno e creme solari. La colpa dei rincari, spiega l'associazione, è da attribuire in primo luogo al caro benzina, che produce maggiori costi in tutti i settori i quali, alla fine della fiera, vengono scaricati sui consumatori finali. Ma ad incidere è anche la maggiore pressione fiscale, dall'aumento dell'Iva alle nuove tasse, che determina un inevitabile incremento di spese, prezzi e tariffe'.
Una giornata al mare, comprensiva di spostamenti in automobile, affitto di lettino e ombrellone e consumazioni alimentari, costerà quest'anno mediamente il 15% in più rispetto al 2011 - spiega il presidente Carlo Rienzi - Basti pensare che allo stato attuale solo per la benzina occorre spendere oggi il 20% in più rispetto allo scorso anno. Non andrà meglio a chi deciderà di trascorrere le vacanze all'estero: per mete come Maldive o Messico si potrà arrivare a pagare fino a 50 euro in più a passeggero solo per l'incidenza dei carburanti.
Ecco alcuni degli aumenti stimati dal Codacons. Da 9 a 12,50 euro era il prezzo medio di un lettino nel 2011; nel 2012 si va da 9 a 13 euro con una variazione fino a +4%. Per l'ombrellone da 10 a 13 euro si va da 10 a 14 euro (fino a +7,7%). Per l'abbonamento mensile (1 ombrellone e 2 lettini) da 500 a 650 euro si arriva quest'anno alla forchetta 500-670 euro (fino a +3%).
Hai trovato interessante l’articolo “Una giornata al mare costerà il 15 per cento in più”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..