Il Fondo di prevenzione, istituito presso il Ministero del Tesoro, permette ai Confidi, le strutture consortili e cooperative formate, a livello locale, da rappresentanti delle categorie economiche e alle Fondazioni antiusura, di disporre di somme di denaro per fornire alle banche garanzie sui prestiti concessi alle vittime dell’usura.
Chi svolge attività economica può rivolgersi ai Confidi che hanno istituito i fondi antiusura, mentre le famiglie e i singoli cittadini alle Fondazioni.
Il Fondo di solidarietà per le vittime dell'estorsione permette a chi ha denunciato gli estorsori, di ottenere un mutuo senza interessi.
Possono farne richiesta chi, esercitando un'attività economica o una libera professione, abbia subito un danno a beni mobili e immobili, lesioni personali, o un danno sotto forma di mancato guadagno.
L’importo è pari all'intero ammontare del danno (danno emergente e mancato guadagno) e, comunque, non superiore per ogni domanda a 1,5 milioni di euro: nel caso di più domande da parte dello stesso soggetto, l'importo complessivo non può superare i 3 milioni in tre anni.
La domanda per ottenere il contributo va presentata al Prefetto della Provincia nella quale si è verificato il fatto estorsivo. Il modulo per la domanda e' disponibile nelle Prefetture e in tutte le strutture antiracket operanti sul territorio.
Hai trovato interessante l’articolo “Usura: fondo di prevenzione e solidarietà”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..