Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Voucher

Dal 1 luglio 2012 qualsiasi tipo di prestazione lavorativa può essere effettuata ricorrendo ai voucher, o buoni lavoro, e non solo attività come il lavoro domestico o il giardinaggio. È la conseguenza delle modifiche introdotte dalla legge n. 92 del 2012, quella di riforma del lavoro firmata dalla ministra Fornero. I voucher, o buoni lavoro, costituiscono una formula alternativa ai vari tipi di contratto di lavoro, pur garantendo ugualmente la copertura previdenziale presso l'Inps e quella assicurativa presso l'Inail. Vengono usati tipicamente per prestazioni lavorative di durata limitata, come servizi di baby sitter, lezioni private, lavoro domestico, lavori stagionali, giardinaggio, eccetera. Oltre che dalle aziende, possono essere utilizzati anche dalle famiglie. Per usarli, bisogna acquistare tagliandi, il cui valore nominale può essere di 10, 20 o 50 euro, presso tabaccherie, sportelli postali e bancari. Scopo dei voucher è principalmente quello di combattere il fenomeno del lavoro nero.

Hai trovato interessante l’articolo “Voucher”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..