La riforma del mercato del lavoro ha introdotto, in fase sperimentale per gli anni 2013-2015, la possibilità per la madre lavoratrice, esclusi i papà, di richiedere, al termine del congedo di maternità e con opzione al congedo parentale, un contributo economico:
- per far fronte alle spese dei servizi per l’infanzia resi dalla rete pubblica
- per pagare il servizio di baby-sitting mediante voucher
L’importo del beneficio ammonta a 300 euro mensili, e dura per un massimo di sei mesi per le lavoratrici dipendenti e massimo 3 mesi per quelle iscritte alla gestione separata; può essere usufruita negli undici mesi dopo il congedo di maternità.
L'agevolazione spetta alle madri lavoratrici che hanno presentato domanda su bando 2013 e si sono piazzate in posizione utile.
I voucher concessi dall’INPS per pagare la babysitter possono avere esclusivamente un valore da 10 euro o da 20 euro, il ritiro dei buoni può avvenire una tantum, in modo frazionata o mensilmente a discrezione delle beneficiarie, purché si riferisca a un importo pari a 300 euro o multipli di 300 euro.
L’emissione avverrà tramite la funzionalità messa a disposizione dall’INPS "voucher genitorialità", accessibile dalla procedura di "emissione voucher cartacei". Per il rilascio dovrà essere indicato il codice fiscale della madre, quello del bambino e l’identificativo della domanda presente sulla ricevuta rilasciata nella fase di presentazione della domanda.
Hai trovato interessante l’articolo “Voucher per le babysitter”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..